giovedì 14 novembre 2013

In questi giorni ho avuto la possibilità di provare per voi Archos 50 Platinum, lo smartphone Dual-Sim che punta a conquistare la fascia bassa del mercato, grazia a Phablet Point.
Questo terminale punta a garantire un’esperienza d’uso gradevole anche a chi non ha un budget elevato. La confezione si presenta molto semplice e senza nulla di particolare. Vi troviamo all'interno lo smartphone con al di sotto caricabatterie, cavo USB/micro-USB e delle cuffie standard non in-ear con jack da 3,5mm. Sparsi per la scatola anche i manuali di istruzioni e la garanzia.
La cover posteriore è agganciata molto saldamente senza nessun scricchiolio. 
Lo smartphone ha dei bordi molto pronunciati che uniti al display da 5 pollici rendono impossibile l’utilizzo ad una sola mano. Impossibile inoltre tenere pulita la cover posteriore. 


Le ditate rimangono impresse facilmente ed è difficilissimo toglierle. 
Abbiamo 1 GB di RAM, questo è sufficiente al multitasking, e ben 4GB di ROM. Ma come potenza non ci siamo affatto. Il processore della Qualcomm 8225Q ha un’architettura troppo vecchia e poco performante, (l’architettura in questione è la ARM Cortex-A5).
La versione della GPU è l' Adreno 203.Troviamo una versione di Android Jelly Bean 4.1.2 quasi inalterata. Le uniche modifiche riguardano la parte di gestione del Dual-Sim e la parte di messaggistica/telefonia in cui sono presenti pulsanti per la scelta della sim da utilizzare. Nonostante tutto il telefono fosse in italiano le impostazioni del dual sim rimanevano in inglese. Uniche applicazioni aggiunte dalla casa sono Archos Music e Archos Video oltre alla personalizzazione della home e della Fotocamera. Software comunque non reattivo ma la colpa è da ritrovare nell’hardware. 







La batteria (anche se da soli 2000mAh) ci permette di arrivare più che tranquillamente a fine giornata. Tre caselle mail in push, notifiche facebook, google plus, twitter e altre chat sempre attive non hanno fatto paura a questo dispositivo. Riesce ad accompagnarci dal momento in cui ci svegliamo a quello in cui andiamo a dormire.
Il rapporto qualità/prezzo è buono. Questo 50 Platinum ha comunque troppe pretese per essere uno smartphone di fascia così bassa. Sembra molto più potente e importante di quello che in realtà è. 
Un device che ha molti difetti ma che per l’utente senza troppe pretese potrebbe essere la scelta giusta. Se siete alla ricerca di un device Dual-Sim (che sia per lavoro o perché semplicemente possedete due linee) che costi poco e che vi possa accompagnare per tutto il giorno questo è lo smartphone giusto. La lettura di mail è possibile, la navigazione web sufficiente a soddisfare l’utente che apre il browser poco e lo usa per poco tempo e la visione dei video e delle foto su uno schermo grande è piacevole nonostante la bassa risoluzione. Insomma un device che non punta decisamente a stupire con le prestazioni ma che accontenta l’utente poco smanettone e non smartphone dipendente. 
Il fatto di arrivare a fine giornata tranquillamente lo rende felice. Smartphone ottimo per questa categoria di utilizzatori.
Vi lascio ora alla video recensione, buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento