lunedì 18 novembre 2013

Zopo zp 820 Raiden

La Zopo ha da poco lanciato il nuovo 820 Raiden e grazie a Phablet Point l'abbiamo avuto in anteprima per poterlo recensirlo. Prima di descrivervi questo nuovo device vi elenco alcune sue caratteristiche davvero interessanti: ampio display IPS da 5 pollici, processore quad-core, fotocamera da 8 Megapixel con flash led e Android Jelly Bean in versione 4.2, il tutto abbinato alla comodità del supporto a due-SIM, in modo tale da consentirci di separare la sfera privata da quella di lavoro, o di sfruttare in modo più congeniale due tariffe differenti.

Lo zopo zp 820 Raiden punta su uno stile classico e tradizionale, apparentemente anonimo, ma che punta invece a conquistare quella larga fetta di utenti che preferisce la manegevolezza e la comodità di utilizzo alla mera personalizzazione estetica.

Le slot per la microSD e per le due SIM (SIM in formato standard, anzichè una soluzione microSIM + SIM standard adottata da molti modelli dual-SIM) sono infatti accessibili solo rimuovendo la backcover, e sono posti al di sopra della batteria rimovibile.
Al di sotto dello schermo da 5 pollici sono presenti i 3 tasti capacitivi Android tradizionali (Menu, Home, Indietro), ampi ed adeguatamente distanziati, che non lasciano spazio ad errori nella pressione dei tasti. 
Al di sopra dello schermo trovano invece spazio la fotocamera anteriore e il sensore di luminosità.
Sul retro è visibile la fotocamera da 8 Megapixel, che sporge rispetto alla superficie dello smartphone. Altrettanto visibile è il logo Zopo nella parte inferiore del retro dove trova posto lo speaker. 
Il display da 5 pollici offre una risoluzione di 960x540 pixel (qHD), che tradotto in pixel per superficie equivale ad una densità di 220ppi. E’ impari il confronto con i moderni schermi ad alta definizione degli smartphone di fasce più alte, ma è più che soddisfacente se rapportata alla concorrenza nella stessa fascia di prezzo. Questo zopo Raiden riesce nel difficile intento di non far sentire la mancanza di una risoluzione più elevata, fattore questo che appare palese solo in un confronto side-by-side con uno schermo ad alta risoluzione. 
Gli angoli di visione sono eccellenti, mantenendo inalterati i colori anche guardando il display da angolazioni critiche. Per finire, il livello di luminosità massimo si mostra perfettamente adeguato anche per un utilizzo in ambiente esterno, favorendo una buona visibilità all’aperto, viziata solo dalle riflessioni sullo schermo. 

Il comparto hardware dello Zopo zp 820 Raiden ruota attorno al processore quad-core MTK Mt 6582 da 1,3 GHz, affiancato da una memoria RAM da 1GB. E’ tra i pochi smartphone Android ad essere dotati di un processore quad-core nella fascia di prezzo sotto i 200 euro, che riesce a gestire adeguatamente il sistema, con fluidità e reattività ai comandi.
L’architettura Cortex A7, è basato uovo processore MT6582 infatti la frequenza si estende ora fino a 1.3GHz rispetto agli 1.2GHz della versione precendente affiancato da una GPU del tutto equivalente, PowerVR SGX544MP. Il punteggio ottenuto con il benchmark Antutu è stato di 17300 punti, punteggio questo ottimo per uno smartphone destinato alla fascia bassa del mercato.
Senza particolari difficoltà anche la riproduzione di video a 720p, che sono apparsi fluidi e perfettamente godibili, ma sono stati riprodotti perfettamente anche i video a 1080p. 
La velocità di caricamento web è buona. Buona la reattività ai punch-to-zoom, così come il rendering delle pagine web ricche di script ed elementi grafici. Questo zopo quindi ci permette di visitare non solo i siti mobili o alle applicazioni (sebbene siano più adatte agli smartphone), ma potrete senza alcun problema navigare tra siti desktop, sfruttando anche la visibilità offerta dall’ampio display. 
La memoria interna è da 4GB di cui solo 2.3 GB sono a disposizione dell’utente. Per il resto si dovrà fare affidamento, per quanto possibile, alla microSD esterna, che supporta schede fino a 32GB. Lo spazio disponibile per l’installazione delle applicazioni non è molto ampio, e può rappresentare un limite per chi ha intenzione di installare un gran numero di applicazioni o giochi di grosse dimensioni.
La fotocamera da 8 Megapixel di questo zp 820 Raiden si è rivelata di buon livello se confrontata con la qualità media dei sensori presenti sugli smartphone venduti nella stessa fascia di prezzo. Ottima è la capacità del sensore di catturare la luce esterna, producendo scatti di buona qualità anche in ambienti coperti, condizione questa in cui molti smartphone mostrano non poche difficoltà. 
Il sistema operativo è quello di Android in versione 4.1.2, in versione stock.
Questo Raiden si affida ad una batteria da 2000mAh, in grado di resistere un’intera giornata lontana da fonti di alimentazione tenendo la luminosità dello schermo ad un livello medio e dedicandosi ad attività diverse da quelle del gaming intensivo di complessi giochi 3D. 
Archos 50 Platinum è riuscito a superare tutte le mie aspettative, dandomi la conferma di come anche uno smartphone destinato alla fascia economica di mercato possa offrire all’utente un’esperienza del tutto soddisfacente, senza costringerlo a rinunciare a tutto quello che è lecito aspettarsi da un moderno smartphone di fascia medio-alta. 
Questo zopo è lo smartphone ideale per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra prezzo e prestazioni sotto la soglia dei 200 euro.
Vi ricordo che lo potete trovare a 169 euro da phablet point sia in versione nera che bianca.
Ora vi lascio all'unboxing ed alla videoreview, alla prossima!

Unboxing



VideoReview

Nessun commento:

Posta un commento