martedì 6 marzo 2012

Kaspersky avverte che nel corso del 2012 ci sarà una crescita continua di malware per dispositivi Android

                                                                          Secondo una ricerca realizzata da Kaspersky Lab, il numero di malware per la piattaforma Android cresce ad un ritmo allarmante. Nel dicembre 2011, gli specialisti di sicurezza Internet avevano individuato 82.000 varianti del malware Android, numero che è cresciuto fino ad arrivare a 360.000 nelle prime due settimane del 2012. Il malware Android utilizza un approccio backdoor, cioè colpisce lo smartphone o il tablet al quale accede senza autorizzazione per sottrarre informazioni personali come i dettagli della banca o le foto.





Alcuni malware possono infine installare strumenti all’interno del dispositivo attraverso i quali scaricare e lanciare programmi dannosi.
Sebbene i dati della nota software house siano allarmanti, il numero degli smartphone realmente a rischio è decisamente basso e meno preoccupante di quello mostrato dall’azienda.
Il comunicato prosegue poi con:
L’aumento degli attacchi ai dispositivi Android ha portato al lancio sul mercato di Kaspersky Tablet Security, una soluzione che protegge i tablet Android dagli hacker e dai malware e cancella da remoto i contenuti del dispositivo in caso di smarrimento o furto. Il software, inoltre, evita che gli utenti accedano a siti nocivi, in particolare quelli che tentano di sottrarre i dati degli account sui social network o le informazioni relative all’online banking. La soluzione per la sicurezza mobile di Kaspersky Lab, nel mese di ottobre, è riuscita ad identificare e bloccare tutti e dieci i programmi nocivi evidenziati nelle prove comparative svolte da AV-Test.org

Nessun commento:

Posta un commento